Nonostante le condizioni meteo particolarmente piovose della prima metà di ottobre, la Lombardia ha ancora delle zone a rischio siccità. Ovviamente non stiamo parlando di situazioni gravi come a fine estate, ma in profondità i terreni non sono ancora umidi.
Le abbondanti piogge della prima decade ottobrina hanno dato una bella boccata di ossigeno, ma non sono state risolutrici dello stress idrico dei terreni e delle falde.
Ma quali sono le zone lombarde con marcato deficit? Tutte quelle aree che non hanno sentito delle condizioni meteo molto piovose dello scorso mese di giugno e di inizio agosto. Stiamo parlando di tutta la Bassa Padana e l’Oltrepò Pavese. In particolare, è utile non notare che tali province geografiche non hanno ricevuto tanto beneficio dai violenti temporali di settembre. Quest’ultimo mese è stato, infatti molto estremo, con violentissimi temporali alternati a lunghe fasi soleggiate.
Sicuramente non siamo messi male come a fine estate, ma è anche vero che ottobre, dopo la prima decade assai piovosa, non sta regalando particolari precipitazioni.
Ci auspichiamo che a fine mese oppure a inizio novembre possano sbloccarsi le precipitazioni atlantiche. I modelli meteo stanno cominciando a fiutare questa ipotesi, vedremo se saranno confermati nei prossimi aggiornamenti.