Splendide nevicate in Lombardia: la fase meteo perturbata di questi ultimi giorni ha fatto cadere diffusamente la prima neve sulle Alpi. Ovviamente, stiamo parlando di alcuni centimetri e non di una nevicata molto abbondante, ma è già un buon primo passo.
In particolare, se all’inizio la quota neve era addirittura a 3000 metri, a fine che episodio è scesa a 1500, ma è dai 1700-2000 che le cime sono tutte bianche.
Questo non deve stupire: è altresì normale che a inizio ottobre cominciano a imbiancarsi le nostre montagne, più anomalo invece che lo facciano a novembre, come è successo negli ultimi anni.
Come proseguirà il meteo di questo mese di ottobre? Ci sarà una lunga pausa asciutta, ma non dovuta ad anticicloni con zero termico a 4000 metri, ma a correnti da est, che in Lombardia portano clima secco e piuttosto freddo. Ci aspettiamo quindi inversioni termiche e temperature rigide di notte, che possano far compattare il manto nevoso, mentre di giorno si dovrebbe salire sopra lo zero fin oltre i 3000 metri.
In allegato, mostriamo alcune foto dell’autore dell’articolo che evidenzia le prime importanti imbiancate sul suolo lombardo.