Le nubi lenticolari sono un curioso tipo di nuvole che si formano in particolari condizioni meteo. Esse hanno la forma di una lente rivolta verso l’alto, ma che possono svilupparsi in formazioni ben più composte; sono largamente visibili nel caso di irruzioni di fohn, soprattutto sui rilievi lombardi, piemontesi e valdostani.
Sono un’espressione delle onde orografiche: ondulazioni dell’atmosfera che si creano su un versante sottovento (la Pianura Padana).
Ma come si formano? Correnti ascensionali e più umide vengono spinte verso l’alto e se la condensazione lo permette vengono a formarsi queste nuvole particolari. L’aria, scendendo, tende a far evaporare la restante ultima parte di acqua in essa presente e la nube si dissolve: ecco perché hanno la forma di lente
Queste nubi hanno una particolarità praticamente unica: possono rimanere fisse nella stessa posizione anche per ore, se le correnti che le creano rimangano costanti e continuino ad alimentare il fenomeno.
I lettori più attenti avranno notato che nelle tempeste di fohn possono originarsi sulle Prealpi e perdurare per 2-4 ore.