Andiamo a scoprire un particolare e affascinante fenomeno meteo, l’iridescenza, che potrebbe assomigliare a un piccolo arcobaleno. In realtà, a differenza di quest’ultimo, si forma in presenza di nubi medio-alte che passano nella vicinanza del sole o della luna. Appare come una zona colorata sulle nubi.
Ciò è dovuto alla diffrazione delle goccioline d’acqua o dei cristalli di ghiaccio contenuti nella nube. I colori assomigliano molto a quelli dell’arcobaleno, ma i più predominanti sono il blu, il verde e il rosso, per motivi fisici di scattering dell’atmosfera.
La nitidezza e la cromatura dipendono molto dalla grandezza delle goccioline o cristalli di ghiaccio e dall’angolo di osservazione; le iridescenze più belle si osservano in inverno, col sole basso.
Come mai è un fenomeno meteo raro? Perché dura poco e soprattutto si può vedere solo in particolarissime occasioni e angolature.
Di seguito, mostriamo un esempio di iridescenza: i lettori più attenti avranno notato sicuramente questi spettri nel cielo (più comuni in montagna).