Esattamente come previsto dalle previsioni meteo, è in atto la più forte ondata di calore dell’estate. Sul territorio lombardo, stiamo superando i 32 gradi già da alcuni giorni. In particolare, oggi 15 agosto, è stato il Ferragosto più caldo di sempre. Quindi sì abbiamo battuto un nuovo record.
Ovviamente nessun record per quanto riguarda l’intensità assoluta. Senza scomodare mostri sacri recenti, basta andare indietro di un anno per avere delle temperature massime assolute più alte di queste.
L’anno scorso tra il 31 luglio e il 1° agosto si sono superati 37-38 gradi in maniera diffusa, mentre quest’anno non si è mai arrivato a tali valori. Il fatto è che l’onda calda è durato un po’ di più rispetto all’anno scorso e soprattutto è stata improvvisa, poiché si è passati da 20 gradi di massima a 34 nel giro di pochissimi giorni (ad esempio tra Milanese e Brianza).
Quando finirà? Siamo già praticamente verso la fine, perché domani, nel tardo pomeriggio, dovrebbe entrare un fronte freddo particolarmente interessante, che dovrebbe far portare le temperature massime vicine o al di sotto dei 30 gradi. All’inizio l’aria fredda sarebbe sotto forma di fohn, ma poi girerebbe in bora; quest’ultimo vento è sinonimo di frescura, quindi la fase meteo calda sarà a breve un lontano ricordo.