Oggi, 4 luglio, il meteo è stato piuttosto grigio e perturbato per molte zone della Lombardia. Questo non deve essere visto come un lato negativo, poiché è fondamentale che piova anche nel cuore di luglio.
Dopo un mese di giugno piuttosto avaro di piogge e con una sola perturbazione organizzata a cavallo tra i giorni 6 e 7, finalmente dopo un mese esatto ritornano temporali generosi su molte aree regionali.
Ricordiamo ai lettori che mediamente in tutti i mesi estivi capitano due passate temporalesche per ogni mese, ma in alcuni anni ce ne sono state quattro o cinque in giugno e altrettante in agosto.
È vero che l’estate è la stagione del sole e del caldo per eccellenza, ma non siamo al Meridione o nel Nord Africa e quindi è opportuno che piova anche nel cuore della bella stagione. Oltretutto, gli amanti del freddo e dei temporali speriamo sempre in qualche perturbazione ben organizzata nel cuore dell’estate, proprio perché questi fenomeni meteo sono in assoluto gli “spazza-caldo” preferiti.
Nelle previsioni in nostro possesso possiamo dire che non ci saranno ondate di caldo nei prossimi giorni, poiché a cavallo tra il 7 e l’8 dovrebbe arrivare una fase di maltempo con possibili forti temporali. Successivamente, le tendenze ci suggeriscono che possa instaurarsi un periodo di correnti settentrionali asciutte e terse. Queste ultime dovrebbero garantire alcuni giorni abbastanza freschi di notte e con caldo sopportabile di giorno. Nessun anticiclone africano nemmeno a oltranza sulla nostra regione, poiché saranno confinati dal centro Italia in giù.