Che sia un mese di maggio dal meteo particolarmente fresco e in stabile ce ne siamo accorti tutti. La domanda che sorge è: quanto è anomalo? È davvero un evento così raro, oppure ci sono stati episodi simili nel recente passato?
La risposta è netta: sussistono casi recenti simili a questo, con periodi anche più freddi. Uno su tutti l’eccezionale 2019, con i valori più bassi da 30 anni e, in alcune zone del Nord Est, anche dal 1957. In quell’episodio nevicò a 500 m, ma con neve bagnata frammista anche fino a 250 metri (Sassuolo, provincia di Modena).
Poi c’è stato il caso del 2017, iniziato in maniera molto fredda (storica fioccata il 28 aprile a Varese città e massima di 9 gradi il primo maggio), ma finito con un anticipo di estate.
Un altro mese di maggio molto freddo è stato il 2013, con le massime più basse della terza decade da decenni. Anzi, il giorno 24 di quell’anno la massima di soli 11,3 gradi è la seconda più bassa da 200 anni per Milano Brera se includiamo la terza decade del mese.
Quindi, come si può vedere, è vero che in questo 2021 fa e ha fatto freddo, ma non in maniera così straordinaria. Maggio è un mese che è cambiato molto negli ultimi decenni, e non deve essere estivo. Il motivo è semplice: se già a fine primavera partono gli anticicloni africani persistenti è altamente probabile che l’estate sia molto calda, mentre se fatica a partire è possibile che periodi di caldo intenso possono durare di meno o essere più tardivi.