Meteo Lombardia è di nuovo all’attenzione grazie alla presenza di un potente anticiclone nordafricano che, espandendosi verso il Nord, condurrà la regione verso una nuova ondata di calore. L’anticipo di questo fenomeno arriverà già venerdì 14 luglio, con una sensibile escalation termica in tutto il territorio lombardo.
Previste forti precipitazioni
Lungo il percorso di questa ondata di calore, il meteo Lombardia prevede però anche forti temporali. Il tentativo di infiltrazioni di aria umida provenienti dall’Oceano Atlantico superando l’arco alpino darà origine a contrasti termici e allo sviluppo di improvvisi, e probabilmente anche violenti, temporali sulla fascia alpina e prealpina, estendendo il loro raggio d’azione anche alla zona laghi.
Un’umidità fuori dal comune
La settimana in arrivo sarà contrassegnata da un caldo particolarmente elevato, con la Lombardia che sentirà l’influenza anche di un alto tasso di umidità. Questa combinazione creerà condizioni atmosferiche favorevoli ad un aumento dell’indice di calore, ovvero la temperatura percepita, che sarà superiore a quella misurata dai tradizionali termometri.
Marcata instabilità atmosferica
I temporali che stanno già prendendo forma nelle attuali ore, segnano la fine di una fase di marcata instabilità atmosferica che, nelle 48 ore precedenti, ha creato condizioni atmosferiche favorevoli alla genesi di questi intensi temporali. Temporali che localmente si sono dimostrati particolarmente forti, causando danni anche di una certa entità.
Pioggie significative
Ancora una volta, abbiamo visto cadere ingenti precipitazioni soprattutto sulla fascia alpina prealpina, che localmente in alcuni casi hanno superato i 100 mm di pioggia in 24 ore, concentrati in brevi periodi: quelli del temporale.
Prospettive future
Uno sguardo più avanti nel tempo ci indica che la Lombardia non dovrebbe sperimentare temperature straordinariamente elevate, ma la previsione a medio-lungo termine è ancora molto incerta. Se le attuali previsioni fossero corrette, tra il 20 e il 27 luglio avremmo condizioni di temperatura perfettamente nella norma, ma è difficile crederci fino in fondo.