L’evoluzione meteo sulla Lombardia per i prossimi dieci giorni è abbastanza chiara. Avremo un mix tra tipi di tempo diversi. Da un lato, maltempo sulle Alpi e ovviamente anche le Prealpi, con condizioni di forte instabilità pomeridiana e serale.
Dall’altro le pianure riceveranno spesso qualche rovescio, anche se in maniera assai più irregolare e soprattutto imprevedibile. Ma andiamo a vedere insieme che tipo di tempo ci aspetta nei prossimi periodi.
Maltempo che va e che viene
Dopo il fronte temporalesco che ha concluso il mese di Giugno, Luglio apre con modeste correnti settentrionali che portano sì una serie di giornate gradevoli in pianura, ma al tempo stesso pure estrema incertezza sui rilievi.
Piogge e temporali, spesso molto occasionali ma improvvisi, ci potrebbero interessare per diversi giorni. Il comune denominatore è che non ci saranno fasi meteo di caldo opprimente. Almeno per la prima Intera settimana di Luglio, di fatti, non sussistono le condizioni per anticicloni invadenti.
I run modellistici dei principali centri meteorologici europei fiutano infatti l’arrivo di masse d’aria calde solo al Sud Italia e pertanto al Settentrione (e quindi anche in Lombardia) non avremo il fiato caldo sahariano. Questo però nella prima parte della settimana. Perché poi è possibile che sul medio periodo arrivi una fase meteo piuttosto calda anche sulle nostre teste.
Ondata di calore?
Per adesso è ancora un po’ presto per i dettagli e vogliamo che i nostri lettori abbiano le previsioni meteorologiche precise. Invitiamo quindi ad aspettare un paio di giorni per sapere se l’eventuale onda calda, proveniente dall’Africa, riesca a coinvolgere persino la Lombardia.
Allo stato attuale, sembrerebbe che la nostra regione sia davvero una sorta di linea di confine, tra il caldo intenso e le piogge violente. Il pericolo eventi estremi sussiste e quindi va affrontato, con le dovute allerte degli Enti competenti, quando si avvicina sempre di più la data in esame.