Si è aperto un periodo dal meteo piuttosto incerto e instabile per la Lombardia. Il mese di Giugno si è concluso con una fase abbastanza calda, anche se non estrema. Luglio però decide di cambiare tutto e i primi giorni del mese si prospettano piuttosto scoppiettanti. Andiamo a vedere che tipo di tempo ci aspetta sulla nostra regione.
Prima una passata temporalesca
Giugno ha concluso con una intensa fase meteo temporalesca e Luglio apre con gradevoli correnti settentrionali in un contesto comunque non del tutto stabile. Ma le novità non finiscono qui.
Risulta infatti ampiamente possibile che a cominciare da Lunedì 3 Luglio si instauri un regime di correnti Nord occidentali. Esse, in altre stagioni tra cui l’Inverno, non porterebbe praticamente nulla perché la Lombardia rimarrebbe sottovento rispetto ai flussi.
Ma siamo in Estate e questi ultimi non sono particolarmente violenti. Pertanto anche se in posizione sulla carta sfavorevole, la nostra regione potrebbe sentire di diversi episodi di maltempo. Non stiamo parlando di vere e proprie perturbazioni, ma sicuramente di un possibile periodo con temperature gradevoli e temporali quotidiani abbastanza probabili.
Ondate di calore se ne vedono?
È una domanda che molti in meteo appassionati ci fanno. Si vedono dei periodi di caldo intenso nel medio e lungo termine? La risposta è Ni. Una sorta di via di mezzo. Ma perché vi diciamo questo? Semplicemente perché non ci sono le condizioni per la certezza dell’arrivo di una cupola africana ma nemmeno l’assoluta esclusione di essa.
In altri articoli che scriviamo a livello nazionale, di fatti, risulta abbastanza netta la possibilità di ondate di calore per il Meridione. La Lombardia è in una sorta di via di mezzo tra questa risalita potente e i flussi umidi atlantici. Ecco perché, per adesso, non riusciamo ancora a sbilanciarci con precisione, poiché bisognerà vedere chi vincerà tra queste due figure meteo a livello europeo.