Le caratteristiche meteo di questi giorni ormai sono delineate. Avremo una nuova fase di sole con pochissimi disturbi per la Lombardia. In realtà, tale pattern meteorologico, essendo dovuto ad un ampio anticiclone africano, coinvolgerà l’intera Italia. Ma noi ovviamente facciamo il focus sulla nostra regione.
Una massa d’aria calda e stabile
Siamo sotto una cupola azzorriana, quella particolare figura barica meteorologica che porta un aumento delle temperature e poi una moderata stabilità atmosferica, con piogge praticamente nulle in pianura, ma possibili in montagna.
Ovviamente la radiazione solare essendo ai massimi annuali sarà molto efficace e quindi è facile che le temperature si mantengano costantemente sopra i 30 gradi di massima.
Una considerazione che avevamo fatto
Nonostante fosse partita in ritardo e al rallenty, l’Estate 2023 si sta lentamente prendendo il maltolto. Gira che ti rigira, l’anticiclone africano viene lo stesso a farci visita almeno una o due volte nella stagione estiva.
Per ora abbiamo passato la prima (rapida) onda calda, ma la settimana che viene non è certo fresca. Possiamo però dire che avevamo avvertito i nostri lettori che comunque il caldo sarebbe arrivato senza se e senza ma. Anche nelle stagioni che sono partite male, comunque 2-3 onde calde anche intense le ha sempre fatte.
Ormai è impossibile avere un intero trimestre estivo senza nemmeno una cupola africana persistente. L’ideale sarebbe che tra una fase meteo rovente e l’altra ci fossero diverse occasioni di piogge e temporali. Il tutto senza sfociare ovviamente in fenomeni violenti. Ma purtroppo sappiamo che statisticamente è quasi impossibile che il passaggio da caldo estremo a piogge sia indolore…
Il cambiamento
A cominciare dalla Sera di Giovedì 29, però, ecco che cambia tutto, con l’arrivo di piogge e temporali anche diffusi e intensi. L’aria calda preesistente farà da miccia per fenomeni meteo violenti, con disagi locali non esclusi.
Inoltre, la ciclogenesi durerà un paio di giorni e ci garantirà frescura e piogge per tutti…