Il meteo di Luglio e Agosto sulla Lombardia ha avuto degli aggiornamenti. Le tendenze sono cambiate. In questo nostro articolo cerchiamo di capire davvero cosa accadrà dopo Giugno. Ci sono nuove indiscrezioni e vogliamo intuire insieme come potrebbero essere i prossimi due mesi.
Luglio: inferno bollente oppure temporali a go go?
Il secondo mese dell’Estate meteorologica dovrebbe essere caratterizzato da incursioni dell’anticiclone africano. Non sarebbe certo una novità, ma senza la persistenza estrema dell’anno scorso. Se noi prendiamo a modello la terrificante Estate del 2022, sicuramente quest’anno andrà decisamente molto meglio e ne siamo certi.
Nonostante faccia caldo e non poco, il confronto con l’anno passato non prende piede. Detto ciò, questo ci fa contenti perché l’anno scorso eravamo in preda a siccità estrema e incendi frequenti. Stiamo scampando il pericolo di una 2022-bis. Era la notizia che volevamo dirvi!
Agosto: ecco le ultimissime
Anche Agosto non dovrebbe proporre caldo estremo come l’anno scorso, anche se ricordiamo che nel trimestre estivo passato l’ultimo mese estivo fu un po’ più clemente rispetto ai primi due, con temporali frequenti e debole ripresa delle piogge. Dopo la siccità iper estrema di Luglio, in Agosto alcuni temporali interessarono la nostra regione, risanando in minuscola parte l’allora pesantissimo deficit idrico.
Le considerazioni finali: leggere bene
Come sempre, quello che abbiamo esposto in questo articolo non sono previsioni meteo. Si chiamano tendenze stagionali e indicano se una stagione possa essere più o meno piovosa, calda oppure soleggiata. Quest’anno ci aspettiamo che la stagione estiva sia comunque un po’ più calda della media (non bollente!), ma al tempo stesso decisamente meno siccitosa.
Il mese di Giugno è partito con rovesci e temporali molto frequenti in Lombardia e si conclude con caldo moderato e più gradevole, solo con un paio di giorni caldi. Già questa, visti i pericoli dell’anno scorso, è una buona notizia.