Il meteo sa essere davvero imprevedibile. In Lombardia siamo passati dalle piogge costanti al caldo intenso, nel giro di pochi giorni! A livello prettamente meteorologico, è difficile che un tipo di pattern meteorologico che continua da molte settimane possa improvvisamente bloccarsi. Ma sappiamo che l’Estate è quella stagione che…non delude mai!
Di fatti, le piogge son cessate di colpo e, come avevamo abbondamene anticipato, il caldo è giunto senza se e senza ma.
Le tendenze per Luglio in Lombarda
Luglio sarà un mese che ricalcherà il caldo intenso degli ultimi giorni, oppure ribalterà tutto? Ovviamente non possiamo dirlo con certezza, le probabilità per giunta non sono alte che sia molto piovoso ed è più facile che sia , ancora una volta, un mese caldo, secco e soleggiato.
A ogni modo, proviamo a mostrare ai lettori il seguente approccio. Facciamo affidamento alle tendenze meteo a lungo termine. I modelli che studiano la materia stanno fiutando l’ipotesi di un mese con un leggero surplus di precipitazioni, soprattutto se confrontante alla media, già di per sé non altissima, almeno in pianura.
Attenzione a queste cose
Attenzione: non saranno piogge ben distribuite, bensì improvvise e violente. Quindi è possibile che ci siano dei periodi di sole e caldo, anche intenso e prolungato, ma che di colpo vengano interrotti da forti temporali, che facciano maltempo a più riprese.
In particolare, occhio al surplus sulle Alpi, mese dove Luglio è già ricco di temporali e quindi basterà poco per avere l’intera cumulata mensile in poche ore…originando le cosiddette flash flood, ovverosia le alluvioni lampo.
Tiriamo le somme
Se da un lato è vero che è il mese estivo per eccellenza, dall’altro negli ultimi anni è diventato una fornace. Noi vogliamo che l’Estate faccia il suo naturale decorso, senza troppi eccessi.
Spesso però si passa da un estremo all’altro. Da troppe piogge a troppo caldo, dalla siccità, ai fenomeni meteo estremi. Ci auguriamo che non sia così.