Il meteo di fine Giugno è stato originato dal caldo intenso. Il tutto è l’ovvio risultato dell’anticiclone africano che ha interessato l’Italia per alcuni giorni, portando molto caldo anche in Lombardia, sebbene decisamente meno marcato rispetto ad altri luoghi.
Piuttosto, la città di Milano ha sperimentato un caldo significativo (ma non eccezionale), con condizioni meteorologiche che ricordano quelle tropicali. Questo è dovuto alla presenza di polvere sahariana nell’atmosfera, che ha reso i cieli opachi e lattiginosi, con il contributo dell’isola di calore urbana. Quest’ultima è un cruccio delle recenti Estati e sta letteralmente modificando il clima locale meneghino.
Da poco è cambiato tutto
Le correnti fresche che sono entrate Venerdì 23 sui nostri cieli hanno portato un bel refrigerio. Ciò è risultato però meno evidente per via dei venti di fohn e dei fenomeni di compressione. La massa d’aria entrante è molto più fresca, ma viene surriscaldata per effetto favonico. Per il resto dell’Italia, si prevede un ritorno alla normalità estiva, quindi al Settentrione sole deciso e caldo gradevole.
La fine di Giugno vedrà ancora la presenza dell’anticiclone. Stavolta sarà di matrice azzorriana, molto meno intenso rispetto ai giorni precedenti. Questo significa che le temperature elevate se ne vanno via dalla Lombardia, ma i valori termici massimi rimarranno comunque in linea con la media del periodo e pertanto su valori pienamente estivi.
Inizio di Luglio
Per quanto riguarda l’inizio di Luglio, sembra che le temperature potrebbero aumentare di nuovo, ma c’è comunque una certa incertezza. L’alta pressione nord-africana potrebbe avanzare verso nord, raggiungendo l’Italia con nuove ondate di caldo, ma la sua traiettoria non è ancora del tutto chiara.
Al momento, è difficile prevedere l’intensità della calura e a maggior ragione la sua durata: prendiamo il fatto che in Lombardia Giugno è stato un buon mese. Vedremo il prossimo!