Le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni sulla Lombardia sono le seguenti. La nostra regione registrerà tre diverse fasi. Dapprima l’anticiclone africano che dovrebbe coinvolgerci a cominciare da Martedì 20 Giugno. Un’ondata di calore moderata ma non lunga, poiché già si vede la fine per Venerdì 23.
Proprio in tale data, alcuni acquazzone ci interesseranno, in particolare sulle zone orientali. A seguire, episodio di favonio e nuova rimonta di un anticiclone di matrice ibrida.
Piogge e temporali? Ritorneranno?
Giugno dovrebbe concludere senza più grandi perturbazioni. Se da un lato non è un problema visto che comunque ne è venuto giù tanta di acqua, da quell’altro è importante vedere se questo stop delle piogge sia duraturo o meno. Per adesso non ci sono le possibilità nei prossimi 10 giorni di avere piovute generalizzate e estese sulla nostra regione.
Questo in realtà non sarebbe granché anomalo, soprattutto perché negli ultimi anni son diventati sempre più caldi, soleggiati e secchi. Risultano piovosi esclusivamente sulle Alpi e nelle vallate interne,
L’evoluzione
Diverse aree lombarde non hanno ancora toccato la famigerata soglia di 30 gradi, ma lo faranno a breve. Soprattutto, vorremmo citare il fatto che, nonostante un inizio estivo molto fresco e decisamente piovoso, alla fine il pattern meteo degli anni 2000 la vince sempre. Gira che ti gira, l’anticiclone africano viene comunque a farci visita almeno una o due volte nel periodo estivo.
E noi ci auguriamo che siano solamente un paio le onde calde in Lombardia. Per adesso ovviamente non possiamo sapere cosa ci fornirà il mese di Luglio oppure la prima parte di Agosto. Possiamo però dire che avevamo avvertito i nostri lettori che comunque il caldo sarebbe arrivato senza se e senza ma.
Ormai è impossibile avere un intero trimestre estivo senza nemmeno una cupola africana persistente. L’ideale sarebbe che tra una fase meteo rovente e l’altra ci fossero diverse occasioni di piogge e temporali. Il tutto senza sfociare ovviamente in fenomeni violenti.