Gli appassionati meteo si dividono in due categorie. Quelli che non vedevano l’ora che arrivasse il caldo vero e quelli che godevano di piogge e fresco. Al di là del gusto personale di ognuno di noi, l’atmosfera fa come le pare e piace e adesso è arrivata la prima fase meteorologica veramente estiva sulla nostra regione. Come proseguirà il tempo sulla Lombardia? Quanto durerà questo caldo? Vediamolo insieme.
Caldo presente ma non troppo intenso
La prima cosa importante da tenere a mente è che sarà una fase meteorologica calda ma non eccezionale. Probabilmente la sentiamo e la sentiremo perché non siamo affatto abituati, ma non è nulla di anomalo se confrontato ovviamente alle recenti estati sempre più soleggiate e bollenti.
Già solo se pensiamo alla tremenda 2022 eravamo ben oltre i 30 gradi da molto tempo e sotto un regime di siccità veramente molto grave (peggiore e di molto rispetto a ora).
Per adesso lo spauracchio di un’estate simile è scongiurato, anche perché veniamo da un periodo piovoso e fresco e quindi, anche se giugno 2023 risulterà un po’ più caldo della media, sicuramente è già più piovoso.
Vediamo quanto durerà il caldo
Poche novità da dire fino a Mercoledì 21: ma già da Giovedì 22 arriva una veloce saccatura atlantica che potrebbe portare piogge e temporali, per la verità non particolarmente diffusi, e annesso un calo termico. Attenzione però che con tale tipo di configurazione meteo la Lombardia sarebbe sotto episodi di favonio.
Sappiamo che questo vento è molto caldo e quindi anche se l’umidità relativa risulta bassissima è possibile che le temperature rimangano comunque sui 32 e 34 gradi diffusamente, anche se in un contesto decisamente molto più sopportabile. Non sarà certo un clima afoso, semmai moderatamente torrido. Però poi la consegna passa dall’anticiclone africano a quello dell’Azzorre. Quindi l’estate continuerà senza colpo ferire per alcuni giorni.