Le previsioni meteo per la Lombardia oramai non danno più dubbi. Dopo una lunghissima fase instabile e perturbata, sta per arrivare veramente l’Estate, con valori termici decisamente in ripresa. La domanda che sorge spontanea è: quanto durerà? Ce ne libereremo in fretta oppure no?
Come saranno i prossimi giorni sulla nostra regione?
I modelli meteo sono abbastanza chiari e non fiutano ondate di calore infernali durature. Quindi la risposta è che durerà poco, qualche giorno.
Già si intravede una fine, con l’arrivo a suon di temporali. La durata totale è quindi: da Lunedì 19 a Venerdì 23 Giugno. Questo pare sicuro, anche se i primi caldi li sentiremo pure nel weekend, con le correnti settentrionali.
Uno sguardo a Luglio, ecco cosa possiamo dire
Dato per buono che Giugno potrebbe chiudere con una moderata ondata di caldo, adesso ci aspetta da vedere come sarà il prossimo mese di Luglio. Ci saranno cupole anticicloniche frequenti oppure temporali con una certa frequenza?
Luglio dovrebbe continuare più o meno sulla fase di Giugno, solo che avrà temperature più alte e meno instabilità. Nulla a che vedere con l’infernale Luglio 2022, ma nemmeno troppo piovoso. Diciamo una terra di mezzo tra due estremi. Fasi meteo calde e soleggiate, interrotte da break temporaleschi decisi.
Alcune considerazioni su Agosto, uno sguardo al long range
È possibile che persino Agosto continui a proseguire sulla falsa riga, senza eccessi di calura né tantomeno di siccità, cosa per giunta largamente augurabile. Insomma l’Estate 2023 dovrebbe essere piuttosto diversa a quella passata e già in questa prima fase abbiamo sperimentato un pattern meteo diametralmente opposto se confrontato con 365 giorni fa. Volendo essere sinceri: è decisamente più normale questa 2023 che la precedente 2022. Ma oramai siamo sempre più abituati ad avere calori anticipati e quindi ci pare un’Estate fiacca. Ma se confrontata con i decenni passati sappiamo bene che non è così e anzi, è persino normale, fenomeni meteo estremi a parte ovviamente…