Dopo settimane dal meteo davvero incerto e imprevedibile, ecco il vero caldo in Lombardia. La data spartiacque è Giovedì 14 Giugno. Ora, non dobbiamo pensare che di colpo avremo 35 gradi costanti però di sicuro si stopperà definitivamente la fase meteorologica di eterno maltempo che ha colpito praticamente senza soluzione di continuità da fine Aprile a oggi. questo potrebbe essere visto come qualcosa di positivo, basta che non duri a lungo.
Alta pressione piuttosto estesa
Sarà un promontorio di alta pressione subtropicale abbastanza grande e invadente. Soltanto che la Lombardia rimarrà ai margini di questa cupola e il gran caldo dovrebbe colpire le regioni centrali e quelle meridionali del nostro Paese.
I nostri territori saranno quindi presi di striscio, ma sufficientemente per avere 30 33 gradi di massima diffusi per più giorni e soprattutto la cessazione dei numerosissimi temporali che hanno interessato le nostre città oramai da molto tempo.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda le Alpi. Sappiamo che i rilievi anche con cupole africane o azzorriane non particolarmente convinte, riescono a sfornare numerosi rovesci e temporali benché localizzati. Per questi territori farà comunque più caldo ma il rischio acquazzone quotidiano non verrà meno del tutto.
Ecco quanto durerà
La domanda che molti lettori ci fanno è la seguente. Quanto durerà questo nuovo pattern meteo? La risposta è diversi giorni. Per lo meno a livello italiano. A livello regionale, invece, la Lombardia essendo spesso ai margini potrà comunque sentire delle infiltrazioni umide a più riprese, ma la novità è che non ci saranno più le condizioni di forte instabilità che hanno caratterizzato le ultime settimane.
In altre parole: l’Estate in pompa magna stavolta parte per davvero. Resta da vedere se sarà solo una settimana oppure una lunga fase meteorologica di sole e caldo a ripetizione. Noi ci auguriamo che, dopo il caldo, ritorni un po’ di variabilità.