Il meteo sulla Lombardia continua a essere decisamente instabile. Ormai qualsiasi lettore ha capito che è da numerose settimane che il trend pluviometrico è cambiato. Siamo passati da un periodo troppo stabile ed esageratamente soleggiato ad uno esattamente il contrario.
Stavolta non ci addentreremo in tendenze o previsioni, ma vi spieghiamo perché questo tipo di pattern può essere importante, e non solo per i propri gusti personali.
Non fa caldo e si può risparmiare
In primis non fa caldo e ovviamente si può intelligentemente risparmiare sul condizionatori e impianti refrigeranti. Sicuramente se uno deve lavorare sotto il sole o avere la macchina in giro. il caldo lo si comincia a sentire. Ma non è assolutamente nulla di opprimente né tantomeno niente di confrontabile esattamente come un anno fa. I lettori più attenti si ricorderanno che esattamente in questo periodo c’erano già numerose giornate oltre ai 32 gradi, con picchi (nemmeno troppo locali…) anche di 35-36.
Quest’anno è veramente diverso e molte località lombarde non hanno nemmeno sfiorati 30 gradi neanche un giorno fino ad adesso. E potrebbe continuare così…
Stiamo recuperando la siccità! Questa è la vera notizia!
Ebbene sì, il secondo motivo è comunque più importante è che stiamo recuperando il gao idrico che oramai ci interessava da molti mesi. Da fine Aprile ad oggi perturbazioni e temporali a raffica hanno risanato per lo meno in piccola parte la situazione.
Perché diciamo solo in piccola parte? La siccità la stiamo recuperando sul breve e medio periodo e possiamo andare abbastanza tranquilli in vista dell’Estate (c’erano timori fondati ma per fortuna è andata bene).
Il problema è che il deficit era talmente immane che non bastano certo sei settimane di piogge continue: ce ne vorrebbero, con le dovute pause, almeno una ventina. Quindi, per adesso, la siccità di lungo periodo non è ancora recuperata, ma intanto stiamo andando molto meglio su quella di breve termine.