Le previsioni meteo sulla nostra regione continuano a essere fortemente instabili. Le cronache sono piene di maltempo anche nella nostra regione, con locali disagi anche molto forti (vedasi frane e smottamenti della notte del 7 Giugno). C’è una data per una svolta completa? Andiamo a vedere quando finirà questa strana situazione.
Una pausa, ma poi cambia tutto
Sarà presente una fase con più sole e un poco più di caldo per tre giorni, da Venerdì 9 a Domenica 11 Giugno. In questa triade, saranno più difficili i temporali e le temperature aumenteranno fino a portarsi a 30 gradi abbastanza diffusamente, con picchi di 32 sulla bassa Pianura Padana. Ma siamo già sicuri che questo nuovo pattern non durerà, perché dalla prossima settimana potrebbe ancora una volta cambiare tutto e ritornare piogge, temporali e frescura!
Periodo incipiente ricco di sorprese
Ci aspettiamo una periodo fortemente in controtendenza rispetto al passato recente. La cosa principale è che quest’anno non ci sono i presupposti per l’inizio di un periodo caldo. Certamente le temperature sono estive, ma nulla di trascendentale o insopportabile.
C’è da chiedersi quando inizierà il caldo intenso. È una domanda che ci ponete in tanti, ma quest’anno si fatica a ingranare la marcia, e non solo in Lombardia.
Come sovente accade, ecco chi è contento e chi no. Ci sono due parti differenti. La prima è quella delle persone contente che ci siano ancora valori decisamente contenuti. La seconda è quella di coloro i quali non vedono l’ora che arrivino i 30 gradi diffusi in modo da godersi a pieno mare o montagna.
Le tendenze sono chiare: niente stabilità ancora per un po’!
Ormai le tendenze sono chiare e continuiamo a ripeterlo. Non c’è ancora una data ufficiale per una svolta totale, quindi il periodo estivo (che è partito piuttosto zoppicante) continuerà a esserlo ancora per un po’. Stiamo vivendo davvero un periodo retrò, una sorta di Estate di una volta.