Siamo alle prese con una fase meteo piuttosto instabile sulla Lombardia. Continui temporali stanno interessando le zone alpine e prealpine, mentre sulle pianure scoppiano rovesci improvvisi qua e là, praticamente tutti i giorni. Ma adesso ci chiediamo questo: quando si stabilizzerà il tutto? Quando ci sarà un periodo con il sole indisturbato? Ecco cosa possiamo dire.
Le tendenze: il loro verdetto è davvero molto chiaro
Le tendenze meteorologiche il nostro possesso indicano che la Lombardia sarà interessata da un periodo più stabile e soleggiato tra Venerdì 9 e Domenica 11. Non ci sono i presupposti però per una stabilità duratura. Il tempo continuerà a risultare piuttosto instabile e anzi nel medio lungo periodo potrebbe addirittura diventare pessimo.
C’è l’ipotesi, fiutata da alcuni modelli, di un drastico cambio del pattern meteo europeo proprio nella seconda metà della prossima settimana.
Per adesso rimarchiamo il concetto che si tratta solamente di tendenze e non certo di previsioni precise e accurate. Però già il fatto che i modelli abbiano sondato il terreno vuol dire che di sicuro non ci saranno lunghe fasi asciutte e calde.
A quando un periodo davvero stabile
La risposta è piuttosto laconica. Non si sa. Non ci sono i presupposti per l’avvio di una stagione estiva in pompa magna come è successo invece nei periodi recenti. Questo potrebbe risultare qualcosa di positivo per molti nostri lettori che non sopportano il caldo. Ma in realtà è anche buono per quanto riguarda l’agricoltura.
Togliamo il fatto che ci siano purtroppo fenomeni meteo estremi che possano provocare danni. Ma se ci pensiamo, un’estate secca e arida come quella passata sarebbe stata di nuovo un’ecatombe. Adesso invece, per fortuna, la situazione è molto diversa, anche se non abbiamo ancora recuperato appieno la siccità sul lungo periodo. Ecco perché è importante che piova con una certa regolarità proprio nel trimestre estivo.