Siamo entrati in una settimana un poco più stabile sulla Lombardia, dopo settimane dal meteo quasi autunnale e per giunta freddo. Stavolta possiamo dirlo, c’è una vera e propria tregua, ma già si vede un parziale cambiamento. Andiamo a vedere i dettagli di quello che succederà nei prossimi giorni.
Sole e caldo, giusto un assaggio e stop!
Dopo due giornate caldine, già da Mercoledì 24 potrebbe cambiare di nuovo tutto, con l’arrivo di nuova instabilità, giacché meno marcata. Ecco il motivo per cui l’acquazzone e il temporale quotidiano ci potrà essere in molti settori, in primis le Alpi, dove pioverà davvero ogni giorno.
Tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 una fase di forte maltempo è prevista sulla nostra regione, con possibili fenomeni intensi localizzati, qualche grandinata e colpo di vento. Il tutto per un minimo di bassa pressione di quota che incentiverà temporali di una certa intensità. Ma questa previsione è soggetta a notevole incertezza pure a poche ore dall’evento.
Fine Maggio instabile?
Quando si entra in un pattern meteorologico a livello europeo di questo tipo è difficile uscirne. Può valere sia per gli anticicloni, sia per le fasi perturbate. Ed è così che da diverso tempo siamo entrati in un periodo decisamente instabile e ballerino. Per ora sole e caldo estivo possono davvero aspettare. Oltretutto le proiezioni del prossimo periodo caldo stanno cambiando e potrebbero davvero sorprenderci.
Avevamo trattato la questione. Le tendenze meteo estive sono state riaggiornate e le mappe mostrerebbero un periodo sì caldo ma pure umido. Ovvero: temperature un poco più alte delle medie, ma frequenti break temporaleschi, talora anche forti!
Insomma, ci siamo salvati in extremis da una situazione siccitosa epocale. Auspichiamo che rimanga una sorta di instabilità latente che possa far concludere definitivamente il periodo estremamente siccitoso che abbiamo passato. Per ora le cose si mettono benino, poi vedremo…