È in arrivo una settimana un poco più stabile sulla Lombardia, dopo settimane dal meteo quasi autunnale. Stavolta possiamo dirlo, c’è una vera e propria tregua, ma ahinoi non durerà. Andiamo a vedere i dettagli di quello che succederà nei prossimi giorni.
Sole e caldo, toccata e fuga!
Lunedì 22 e Martedì 23 sono le uniche giornate di una brevissima fase più stabile e calda. Già da Mercoledì 24 potrebbe cambiare di nuovo tutto. Ecco perché non possiamo parlare di stabilità assoluta, poiché l’acquazzone e il temporale quotidiano ci potrà essere per la verità in molti settori.
In particolare, risulterà assai diffusa la possibilità di sviluppo di nubi cumuliformi e di conseguenti temporali dai rilievi al piano, tipico delle fasi incerte della bella stagione.
Tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 una fase di forte maltempo è prevista sulla nostra regione, con possibili fenomeni intensi localizzati, qualche grandinata e colpo di vento. Il tutto per un minimo di bassa pressione di quota che incentiverà temporali di una certa intensità.
Le tendenze: fine Maggio zoppicante!
Quando si entra in un pattern di questo tipo è difficile uscirne. Può valere sia per gli anticicloni sia per le fasi cicloniche. Ed è così che da diverso tempo siamo entrati in un periodo decisamente perturbato. Per ora sole e caldo estivo possono davvero aspettare. Oltretutto le proiezioni estive stanno cambiando e potrebbero davvero sorprenderci.
Avevamo trattato la questione. Le tendenze meteo estive sono cambiate e la mappe mostrerebbero un periodo sì caldo ma pure umido. Ovvero: temperature un poco più alte delle medie, ma frequenti break temporaleschi, talora anche forti!
Insomma, ci siamo salvati in extremis da una situazione siccitosa epocale. In alcune regioni si rischia l’opposto, ovvero di andare troppo sopra media (le cronache sono purtroppo note). Non resta che vedere, alla luce di ciò, se effettivamente questo trend proseguirà a lungo.