Il meteo del prossimo weekend sulla Lombardia è chiaro. Si formerà una nuova ciclogenesi in area Mediterranea, ma questa volta interesserà appieno la nostra regione. Le altre aree martoriate dal maltempo saranno per fortuna risparmiate, ma quella lombarda verrà interessata da piogge battenti e anche molto abbondanti. Ma vediamo insieme i dettagli di cosa ci aspetta per i prossimi giorni.
Ancora un fine settimana caratterizzato da forte maltempo
Purtroppo, da questa situazione non se ne esce e anzi ci aspettiamo Sabato e Domenica particolarmente perturbate oltre che fresche per il periodo. Se da un lato, Lombardia Piemonte e Liguria sono le ultime aree che hanno ancora uno status idrico da recuperare, dall’altro sappiamo che con un profondo minimo di bassa pressione, le suddette regioni potrebbero vedere davvero piogge intense.
Ricordiamo ai lettori che saranno comunque di stampo primaverile, anche se sembrerà Autunno inoltrato, con cieli grigi, ventilazione sostenuta e piogge battenti per tutta la durata del giorno.
In particolare, occhi puntati alle precipitazioni ingenti che dovrebbero riversarsi a ridosso delle Alpi e sulle pedemontane. È in questa zona che rischiamo accumuli davvero molto elevati.
A quando una tregua? Forse si intravede la fine
Con ogni probabilità, questa lunghissima fase meteo instabile dovrebbe abbandonarci attorno al 22-23 Maggio, dopo che ci ha interessato praticamente per 20 giorni. Sarà presente quasi sicuramente un aumento della pressione e finalmente una ripresa delle temperature, dato che ora siamo costantemente abbondantemente sotto le medie.
Attenzione. Non stiamo affatto dicendo che arriverà l’Estate. Ma da settimana prossima potrebbe arrivare una fase più mite e soprattutto più soleggiata, con valori in netta ripresa fino a circa 23-25 gradi.
Purtroppo in epoche di cambiamenti climatici si passa in poco tempo da un estremo all’altro. Abbiamo avuto due anni molto siccitosi e ora pare a recuperare tutto il maltolto nel giro di pochi giorni.