Ancora molta variabilità
Le previsioni meteo a sette giorni indicano con estrema sicurezza la lunga fase di piogge per la Lombardia proseguirà ancora. Occhio che non pioverà sempre in ogni momento. Non siamo in Autunno e la stagione primaverile è quella ballerina per eccellenza. Quindi il sole farà capolino saltuariamente e l’acquazzone sarà spesso dietro l’angolo.
Siccome sappiamo che l’Estate può essere rovente e secca, è assolutamente indispensabile arrivarci ben preparati dal punto di vista idrico.
Nessun caldo a oltranza
La notizia è da tempo nell’aria: niente ondate di calore! Non ce ne sarà alcuna almeno fino a fine Maggio! Diciamo che la certezza è nel range di 10-15 giorni. Ma i modelli a lunga gittata (20-30 giorni) non vedono onde calde nemmeno fino agli ultimissimi giorni di questo mese. Questo è sicuramente un ottimo fatto per chi odia il caldo.
Chi ha più anni sulle spalle si ricorda bene che non era affatto comune un tempo avere già 30 gradi in questo mese in Lombardia. Tale soglia, di fatti, si raggiungeva a fine Giugno o a inizio Luglio. Invece negli ultimi anni l’abbiamo raggiunta già a inizio Maggio e questo è un ennesimo segnale di cambiamento climatico.
Alcune considerazioni importanti
Quest’anno è molto diverso dagli anni precedenti. E, perdonateci la nostra idea, ma dovremmo essere contenti di questo fatto. Lo status idrico lombardo è ancora decisamente precario sul lunghissimo periodo. Non siamo ancora alla soglia di sicurezza.
Pertanto, dobbiamo arrivare preparati ai prossimi mesi dove, con ogni probabilità, sole e caldo non mancheranno.