Le previsioni meteo sulla Lombardia saranno condizionate dalla formazione di un anomalo ciclone. Cosa comporterà per no? Niente caldo, molte nuvole e frescura garantita!
Il clou del maltempo sarà molto più a sud e quindi nella nostra regione gli influssi saranno limitati. Anche se per le province orientali (le zone attorno al Po) dovrebbero sentire di piogge e temporali frequenti. Ma vediamo i dettagli.
Il ciclone
Per quanto riguarda le tendenze a medio termine abbiamo una certezza. Non arriva alcun tipo di caldo, finché il ciclone richiamerà aria fredda da nord-est. Anzi, le temperature saranno sempre costantemente al di sotto delle medie, soprattutto nei pomeriggi dove il sole non riuscirà a far capolino.
Ricordiamo ai lettori che è una situazione marcatamente anomala per essere Maggio: ecco perché sta diventando un mese veramente grottesco!
Fine mese: arriverà il caldo o no?
Le ipotesi per fine mese sono di un graduale aumento delle probabilità di bel tempo, anche se tutto diverso rispetto a quanto successe nel 2022. Anzi, possiamo anche dire che l’Estate potrebbe non partire subito a gonfie vele. Le tendenze sui 15-20 giorni non sono di grande stabilità, anche perché, superato il ciclone, il maltempo continuerebbe.
Le conclusioni
È importante però fare alcune considerazioni a riguardo. Innanzitutto, questa tipologia è una buona cosa per la Lombardia. Sappiamo bene che non siamo certo al di fuori della siccità e quindi arrivare in Estate ben preparati è sicuramente un’ottima cosa. Pioverà ancora spesso e questo ci viene assai incontro.
In secondo luogo, sappiamo già con sicurezza che sole e caldo saranno i principali protagonisti dei prossimi tre mesi, oramai le estati recenti sono e saranno sempre così, a maggior ragione in futuro. Quindi chi ama la calura estiva sarà sicuramente soddisfatto. Basta attendere ancora qualche settimana e poi gli over 30 saranno quasi assicurati per tutti…