Condizioni meteo di alta pressione stanno interessando la nostra regione oramai da alcuni giorni. Come c’era da aspettarsi, le temperature ieri e oggi hanno superato i 20 gradi in maniera molto diffusa ed è altamente probabile che domani, 26 febbraio, si possa superarli un’altra volta.
Punte locali di 21-22 su lodigiano, cremonese e mantovano, un pochino più fresco in zona laghi dove non si superano i 18-19, ma ovviamente conta molto poco: è opportuno in questi casi pensare a livello regionale e non a livello locale. In altre parole, cambia poco se nella località X abbiamo raggiunto 19.2°C e quindi siamo stati sotto la soglia fatidica dei venti, perché in questo periodo dell’anno dovremmo avere 12-13 di massima con giornate di sole.
Cosa ci propone il meteo degli ultimissimi giorni del mese? Un rientro freddo da est dovrebbe interessarci domenica 28 febbraio, importando le massime nelle medie del periodo (11-14) e una vivace ventilazione orientale ci farà ricordare che siamo tuttora in inverno.
Al di là delle temperature di questi giorni, è sempre più comune l’interessamento di grandi strutture di alta pressione in pieno inverno (anche se in questo caso è stato proprio negli ultimissimi giorni). Se fino a metà febbraio la stagione invernale 2021 era risultata d’altri tempi, negli ultimi 15 giorni siamo ritornati negli inverni recenti, fatti da rimonte di alta pressione, temperature decisamente troppo miti e fusione delle nevi in montagna.
Ci auguriamo che la primavera possa riprendere almeno in parte le caratteristiche di questo inverno così particolare, se paragonato agli ultimi.