In questa fase meteo la Lombardia è oggetto di piogge e di temporali. Ma la domanda che alcuni si fanno è: quando arriva il caldo? Ne prossimi 15 giorni è possibile che arrivino i primi 30 gradi di stagione?
Tendenze a medio termine: ecco cosa possiamo dire
Per quanto riguarda le tendenze a medio termine risposta negativa. Non arriva alcun tipo di caldo. Anzi, le temperature saranno sempre costantemente al di sotto delle medie, soprattutto nei pomeriggi dove il sole non riuscirà a far capolino.
Ma come mai tutto ciò? Il tutto si origina da un’ampia circolazione ciclonica a livello europeo, che pilota flussi umidi e instabili sulle Alpi. Questa configurazione dovrebbe durare particolarmente a lungo.
Fine mese: più mite ma non caldissimo
Le ipotesi per fine mese sono di un graduale aumento della pressione, anche se non ci sono le condizioni per l’arrivo di caldo estivo. Anzi, possiamo anche dire con un certo livello di sicurezza che l’Estate potrebbe non partire subito a gonfie vele.
Alcuni lettori ci chiedono se sarà già ora di sole e tintarella a fine Maggio. Quello che possiamo dire è che la l’ultimissima parte della Primavera e la primissima dell’Estate potrebbero continuare su questa falsa riga. Quindi no, l’abbronzatura può attendere ancora un po’…
Alcune considerazioni importanti
È importante però fare alcune considerazioni a riguardo. Innanzitutto, questa tipologia meteo è largamente una buona cosa per la Lombardia. Sappiamo bene che non siamo certo al di fuori della siccità e quindi arrivare in Estate ben preparati è sicuramente un’ottima cosa.
In secondo luogo, sappiamo già con sicurezza che sole e caldo saranno i principali protagonisti dei prossimi tre mesi. Ecco che se i primi calori (30 gradi) partono con un po’ di ritardo, gli amanti delle alte temperature non si disperino… Ci sarà sicuramente tempo anche per una buona dose di trentelli e di costume da bagno.