Le tendenze meteo dei prossimi mesi fino a poco tempo fa erano di sole e caldo. Ma ora cambia tutto! Di fatti, è possibile che ci siano piogge e temporali, anche piuttosto frequenti!
Ma su quali basi possiamo sostenerlo? Innanzitutto, vi diciamo cosa c’è sotto queste esposizioni e perché ora stanno cambiando le cose.
Le tendenze stagionali: un ottimo strumento
Attualmente, le proiezioni meteo mensili o stagionali sono diventate un valido strumento di analisi scientifica, anche se hanno diverse cose da tener sotto mano e non vanno prese come certezze assolute.
Esse ci dicono se una stagione può essere più o meno calda, secca, soleggiata ecc. Ma possono pure cambiare, talvolta radicalmente, la situazione in essere. Insomma: da un run all’altro è probabile che ci siano degli scossoni, delle volte pure grossi.
Come sono cambiate le siccità negli ultimi anni
Fino al ‘900, gli eventuali eventi siccitosi in Lombardia si originavano da un’evapotraspirazione al di sopra della norma, dovuta a onde calde, prettamente estive. Successivamente è cambiato il pattern meteo a scala europea e di conseguenza sulla nostra regione.
Di fatti, si son spesso alternati eventi meteo severi seguiti da periodi secchi sempre più lunghi e poi di nuovo da fenomenologia violenta. Oramai questo trend si sta ricalcando dagli anni Duemiladieci.
Il responso dell’Estate
Per dire come sarà l’Estate dobbiamo parlare dell’anticiclone africano. Se all’inizio pareva proprio che già con l’inizio dell’Estate (ovverosia dai primi di Giugno) l’alta pressione africana avrebbe invaso le nostre lande, ora invece si inquadrano nuovi orizzonti.
Non stiamo dicendo che l’alta pressione non ci sarà, anzi. Gli amanti di sole e caldo non si disperino. Ma vogliamo dire che le probabilità di fronti temporaleschi sono più alte di prima e che la 2023 possa -fortunatamente- non seguire le orme della caldissima 2022. Già questa è una bella notizia.
Lombardia, Estate grandine
L’estate in Lombardia è tradizionalmente associata al sole e al caldo, ma quest’anno il quadro meteo potrebbe riservare alcune sorprese. Numerose tempeste di grandine, alcune delle quali con chicchi di dimensioni sorprendentemente grandi, potrebbero caratterizzare la stagione lombarda.
Le forti grandinate hanno un impatto su proprietà e colture. Oltre a causare danni alle auto, in talune circostanze ne causano anche a edifici quando i chicchi di grandine sono grandi dimensioni. I grossi chicchi di grandine possono devastare i raccolti, con effetti economici negativi per l’agricoltura locale.