Le previsioni meteo per l’Estate 2023 sulla Lombardia sono piuttosto chiare. Le tendenze a lungo range riportano valori sopra le medie, sia nelle minime sia nelle massime. Ma noi ci poniamo una domanda. E se questo trend di Maggio, così fresco e piovoso, sì prolungasse anche nel trimestre estivo?
La probabilità è remota ma non nulla
I nostri lettori stanno bene che l’Estate è una stagione che non delude mai. Sole e caldo sono da sempre protagonisti del periodo estivo e lo saranno, con ogni probabilità, anche nel 2023.
Ma attenzione al seguente fatto. Non è così inusuale che un periodo fresco e piovoso possa interessare anche l’Estate. Il meteo appassionati si ricorderanno benissimo alcuni esempi.
Come non dimenticare l’Estate 2014, oppure la 2018, o ancora il Giugno 2020 e il Luglio 2021. Tutti i periodi fortemente piovosi e anche piuttosto freschi nel cuore dell’estate.
Le tendenze il nostro possesso
Caldo e siccità potrebbero essere la cosa più probabile, ma attenzione che non vuol dire sicura. Talvolta le tendenze meteo stagionali commettono errori anche notevoli. È presumibile che la prossima Estate sia comunque più calda della media, ma ciò non toglie che non sia infernale.
Avere tre mesi un poco più caldi non vuol certo dire che si partirà il caldo in maniera tremenda.
Le piogge
Altro capitolo importante per la Lombardia (e diverse altre regioni italiane): le piogge. Altra domanda che ci poniamo: e se questo periodo così fresco è piovoso si dovesse protrarre anche nel mese di Giugno?
Una cosa simile accade nel bimestre Maggio-Giugno del 2016. Dopo un Inverno piuttosto scarno e una parte della Primavera anonima, ci fu un periodo dei suddetti mesi che riportò piogge e temporali con estrema frequenza.
Potremmo così bissare quella annata, senza dimenticare che comunque ci fu una quindicina di giorni molto caldi nel mese di Luglio. Quindi, gli amanti dell’Estate non si disperino: avere una stagione un poco sopra media non vuol dire che pioverà tutti i giorni. Ma vuol dire che non patiremo l’inferno del 2022.