Le tendenze meteo sulla Lombardia sono nette: niente caldo fino a fine Maggio! Sembra incredibile, abituati come siamo ad avere ondate di calore già in tal periodo. Eppure pare proprio che sia così. Ma vediamo insieme i dettagli di questa novità.
Lunga fase di piogge: questo è certo
Le previsioni meteo a sette giorni indicano con estrema sicurezza che ci sarà una lunga fase di piogge per la Lombardia. Occhio che non pioverà sempre in ogni momento. Non siamo in Autunno e la stagione primaverile è quella ballerina per eccellenza.
Siccome sappiamo che l’Estate può essere rovente e secca, è assolutamente indispensabile arrivarci ben preparati dal punto di vista idrico.
Nessun caldo a oltranza, altro dato sicuro
La notizia è chiara e tonda. Niente ondate di calore! Non ce ne sarà alcuna almeno fino a fine Maggio! Diciamo che la certezza è nel range di 10-15 giorni. Ma i modelli a lunga gittata (20-30 giorni) non vedono onde calde nemmeno fino agli ultimissimi giorni di questo mese. Questo è sicuramente un ottimo fatto per chi odia il caldo. O meglio: per chi lo odia quando è troppo intenso.
Evidenziamo questo fatto. Chi ha più anni sulle spalle si ricorda bene che non era affatto comune un tempo avere già 30 gradi in questo mese in Lombardia. Tale soglia, di fatti, si raggiungeva a fine Giugno o a inizio Luglio. Invece negli ultimi anni l’abbiamo raggiunta già a inizio Maggio e in casi estremi persino occasionalmente in Aprile!
C’è da vederla come fatto positivo ed essenziale
Ma quest’anno va diversamente! Con ogni probabilità, non seguiremo le orme dei maggi passati. E, perdonateci il nostro consiglio, ma dovremmo essere contenti di questo fatto. Lo status idrico lombardo è ancora decisamente precario. Non siamo ancora alla soglia di sicurezza. Pertanto, dobbiamo arrivare preparati ai prossimi mesi dove, con ogni probabilità, sole e caldo non mancheranno.