Il meteo sulla Lombardia sa essere pazzerello e bizzarro. Ingenuamente ci si può aspettare che i primi caldi quasi estivi siano sinonimo di sole indisturbato. E invece no. Caldo non fa sempre rima con stabilità e sereno.
Le temperature sono sì in aumento, fin verso valori quasi di Giugno, ma con piogge e temporali dietro l’angolo, soprattutto sulle Alpi, ma così pure sulle pianure.
Anticiclone rapido e indolore, sta già passando
Il promontorio di matrice subtropicale non è particolarmente invasivo e sta già per dare spazio a refoli umidi e instabili nei prossimi giorni. Dovrebbe durare fino a Sabato 6 Maggio. Non ci sono le condizioni per un prosieguo caldo sulla Lombardia. In realtà, anche Domenica 7 è una giornata piuttosto caldina, ma dalla sera la pressione comincerà a calare.
Nessun timore: è una normale configurazione meteo europea che indica una normale rimonta dell’alta pressione, ma l’invadenza e soprattutto le dimensioni del promontorio sono piuttosto limitate. Ed è per questo che pioverà ancora a breve.
Tendenza: settimana ben diversa
Per la settimana dall’8 al 14 Maggio prevediamo uno spiccato cambiamento del tempo. Ovviamente, allo stato attuale delle cose, non è possibile fornire previsioni precise e accurate, ma rammentiamo che il sole sarà presente a fasi alterne. Molte le nuvole e tante le piogge, a macchia di leopardo.
In altre parole: non ci sarà caldo fuori stagione né tantomeno anticicloni africani troppo invadenti e duraturi. Questo è molto importante, perché non è auspicabile un lungo periodo soleggiato e caldo già in questo mese.
Ecco come proseguirà Maggio
Le tendenze meteorologiche risultano pertanto confortanti . Ricordiamo ai nostri lettori che non vogliamo auspicare già sole e caldo in questo periodo dell’anno. Per quello ci sarà sicuramente il trimestre estivo, che spesso parte già a fine Maggio e termina nella seconda metà di Settembre. Auspichiamoci invece che la variabilità maggiolina perduri ancora un poco.