Sarà un weekend dal meteo piuttosto incerto. Possiamo già dire con una certa probabilità che la giornata di Sabato 6 sarà soleggiata e piuttosto calda, ovvero con temperature oramai tipiche tardo primaverili.
Ma attenzione che non è destinato a durare, poiché già da Domenica 7 cambia il pattern e ritorna il maltempo, anche se, allo stato attuale, non per tutti. Ma vediamo insieme i dettagli.
Fino a Venerdì 5 Maggio: sole e caldo, con dei disturbi
Fino a Venerdì 5 non ci sono grandi cambiamenti. Dopo l’importante piovuta occorsa tra il 28 Aprile e il 2 Maggio, il meteo sulla nostra regione è diventato più stabile e soleggiato. Siamo sotto una moderata cupola di alta pressione, non particolarmente convinta, che porta sereno diffuso, ma anche instabilità sulle zone alpine e prealpine.
I valori termici sono tornati miti, fino a portarsi leggermente sopra alle medie. Le massime infatti potrebbero superare i 25 gradi per la prima volta in questa stagione, mentre notte tempo il clima si manterrà piuttosto fresco, però sempre tipico del periodo.
Il fine settimana: i cambiamenti
Il weekend, come già detto, sarà diviso in due parti. Sabato ancora una giornata abbastanza stabile e calda con minime sui 13-15 gradi e massime anche superiori a 25 (punte di 27-28 non escluse!).
Ma domenica pomeriggio ci sarà una vasta formazione di piogge e temporali, dalle Alpi al piano, con tempo che peggiorerà sensibilmente. Si prospetta quindi un altro giro di piogge, non possiamo ancora dire con precisione se sarà corposo come quello appena passato o no. Sicuramente il clima presente non sarà troppo caldo e stabile e la variabilità primaverile tipica di questo periodo non verrà meno.
Il contesto meteorologico sarà tipico del periodo e Maggio sta iniziando piuttosto bene. Sappiamo che però deve recuperare una grande quantità di pioggia e quindi è utile che ci siano ancora pioggia e temporali per diverso tempo prima che arrivi la stagione più calda. Ci auspichiamo che gli anticicloni non siano troppo invadenti e lascino spazio alle piogge.