Il meteo dei prossimi 5 giorni è chiaro: si passerà dal caldo praticamente quasi estivo a una profonda ciclogenesi! Insomma un clima da montagne russe!
Purtroppo, cattive notizie per chi festeggia. Il Ponte del 1° Maggio risulterà decisamente compromesso. Difatti, chi voleva sole e mitezza per la Festa del Lavoro rimarrà deluso. Ma andiamo a vedere i dettagli previsti per la nostra regione.
Fino a Sabato 29: sole e mitezza decisa, nel pomeriggio quasi caldo
Davvero poco da dire fino a Sabato 29 Aprile. Un anticiclone di matrice africana molto esteso coinvolgerà il tempo sul nostro Paese e quindi pure la Lombardia. Non saremo interessanti dal cuore un’ondata di calore che c’è in atto sulla Penisola Iberica. Però farà più caldo, quello si.
Attenzione agli sbalzi. L’atmosfera cristallina e le giornate limpide permetteranno delle temperature minime ancora fredde. Ci aspettiamo infatti nottetempo valori non distanti dallo 0, mentre nelle ore centrali abbondantemente sopra i 20 gradi, con picchi di 25-26.
I pomeriggi saranno caldi e assolati, prestare attenzioni alle auto al sole, che cominciano a diventare bollenti. Ma occhio che cambia tutto e da Domenica arriverà un ciclone che promette piogge generose sul Nord-Ovest italiano, ma così pure sull’intera Lombardia.
Domenica 30 Aprile e Lunedì 1° Maggio: quanta pioggia!
Domenica 30 Aprile e Lunedì 1° Maggio saranno due giornate caratterizzate da intenso maltempo. Sarà un ponte estremamente piovoso per tutti, con prosieguo delle piogge pure per Martedì 2. Quota neve oramai tardo primaverile, sui 1800-2200 metri, a seconda delle giornate. Massime di 14-15 gradi sotto piogge battenti.
Invitiamo i lettori a non essere arrabbiati con tali piogge. Certo, comprendiamo chi voleva fare una camminata in montagna. Sarà un tempo da lupi che non invoglierà a uscire molto, con cieli cupi tutto il giorno. Però ricordiamo lo status idrico lombardo. La siccità su lungo periodo non è certo conclusa! Nonostante un Aprile piovoso, negli strati profondi la secchezza rimane. Ecco perché deve ancora piovere a lungo.