Stiamo vivendo una stagione a corrente alternata in Lombardia, a causa di un meteo molto variabile. Aprile è stato un mese decisamente variegato, ma con poche precipitazioni, almeno fino ad alcuni giorni fa.
Poi per fortuna tutto è cambiato e sono arrivate piogge e nevicate davvero molto preziose. Ma adesso come sarà il tempo dei prossimi 10 giorni? Scopriamolo insieme.
Precipitazioni frequenti e freddo
In questi giorni ci sono piogge davvero molto frequenti e temperature sotto delle medie. Non è una cosa anomala. Aprile è un mese di transizione e deve fare così. Semmai non dovrebbe essere un periodo troppo soleggiato, ma in questa fase di sole ce n’è ovviamente molto poco.
Attenzione però che a breve cambia tutto, perché a cominciare dalla fine del Ponte del 25 aprile la situazione barica a livello europeo muterà radicalmente. Ovviamente, verrà coinvolta appieno pure la nostra regione e adesso vi diciamo con precisione cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni.
Ritorna l’alta pressione
È in arrivo l’alta versione di matrice sub-tropicale. Ma attenzione che in una prima fase non sarà particolarmente invadente e non ci sarà grande caldo. Le temperature rimarranno sempre nelle medie perché saremo sul ramo discendente della promontorio di alta pressione e quindi il suo core sarà molto distante dalla Lombardia.
L’apice del caldo sarà tra Spagna e Francia, ma verrà coinvolta anche la nostra regione per lo meno a cominciare da Giovedì 27 e nei giorni seguenti. Le tendenze meteo il nostro possesso ci dicono che non dovrebbe essere particolarmente duratura quindi si tratterebbe di una sorta di anticiclone mobile.
Per adesso non siamo preoccupati, visto che comunque è lecito avere un po’ di giorni di sole tiepidi a fine Aprile. Però comunque ci auguriamo che il meteo di Maggio sia piuttosto piovoso, perché dobbiamo recuperare un deficit idrico piuttosto corposo sulla nostra regione.