Il meteo sulla Lombardia sta per proporre qualcosa di buono. Dopo la passata piovosa della notte, mattinata e pomeriggio di Giovedì 20 Aprile, si prospettano nuove fasi di instabilità e precipitazioni.
La pioggia che deve essere vista come una benedizione
Abbiamo già discusso in altri articoli che questo deve essere visto necessariamente come un bene e non come un disagio. Sappiamo benissimo che per i lettori che hanno fissato appuntamenti importanti, visite oppure uscite, non gradiscono una giornata di forte maltempo. Anche chi ha eventi all’aperto in genere preferisce il sole e una giornata mite.
Però ricordiamo che la situazione idrica della Lombardia è veramente seria e quindi dobbiamo prendere questo fronte in arrivo come una benedizione. Ovviamente non basterà minimamente a risanare il deficit idrico molto pesante che si è instaurato in questi mesi. Però è sicuramente un buon inizio.
Ecco quanto pioverà
Dopo le piogge e i temporali diffusi della giornata di Giovedì, Venerdì 21 ci aspettiamo ancora molti nubi e qualche piovasco, ma in netta dissoluzione rispetto alla giornata precedente. Precipitazioni che si prenderanno una pausa per la giornata di Sabato 22, ma ecco che Domenica 23 ritorna un altro fronte.
Questa volta dovrebbe essere una passata piovosa di stampo sciroccale, quindi con precipitazioni più omogenee rispetto alla ondata di maltempo di Giovedì.
Ci dobbiamo prendere tutto In vista dell’Estate
Sappiamo bene che l’Estate è una stagione dove il bilancio climatico, idrologico e meteorologico non è molto positivo. In altre parole, evapora molta più acqua di quella che ne scende. A meno di casi molto rari e per lo meno circoscritti alla fascia alpina e prealpina, la situazione meteo è questa.
È estremamente difficile che una stagione estiva possa chiudere con più acqua caduta che evaporata nelle regioni di pianura. Discorso diverso per le Alpi però comunque le proiezioni non sono così eccellenti in tal frangente. Non ci resta che vedere se effettivamente il tempo proporrà piogge costanti nei prossimi mesi.