La situazione meteo sulla Lombardia è piuttosto chiara. La nostra regione è alle prese con una moderata circolazione nord-orientale, più attiva ad oriente e meno a occidente.
Questo può comportare il fatto che ci sarà una maggiore variabilità sulle aree a est, e più stabilità in quelle a ovest. Ma vediamo alcuni dettagli per i prossimi giorni.
Il fine settimana
Abbiamo già trattato del meteo per il fine settimana. Sabato 15 Aprile una giornata particolarmente nuvolosa ma con scarsissimi fenomeni, mentre Domenica 16 Aprile maggiore stabilità e clima più gradevole. Per quanto riguarda invece i giorni successivi al weekend avranno un pattern di tempo sintetizzabile nel prossimo paragrafo.
Il periodo da Lunedì 17
A cominciare dal Lunedì 17 Aprile sulla Lombardia avremo una circolazione da nord e nord-est. I lettori più attenti sanno che questo tipo di configurazione non porta maltempo diffuso, ma solamente qualche acquazzone e molta variabilità.
Ne conseguirà un tipo di tempo decisamente ballerino con annuvolamenti, schiarite e qualche piovasco. Non possiamo nemmeno escludere qualche colpo di tuono qua e là, ma ovviamente nulla di importante per risolvere la situazione idrica lombarda.
Le temperature
Il quadro termico dei prossimi giorni sarà piuttosto in linea con le medie del periodo. Avremo quindi delle minime frizzanti, ma delle massime prossime o di poco superiori a 20 gradi.
Le giornate saranno piuttosto soleggiate in mattinata e in serata, ma una diffusa instabilità pomeridiana potrà portare piovaschi e qualche veloce temporale. In questi casi, il campo termico sarà un po’ più contenuto rispetto alle giornate soleggiate.
Una vera perturbazione?
Ecco che sorge la domanda: ma quando ci sarà una vera perturbazione, capace di coinvolgere la nostra regione come ha fatto Giovedì 13? La risposta è: non si sa.
Purtroppo non abbiamo ancora delle carte meteo sufficientemente solide da poter dire ai nostri lettori che arriva una nuova perturbazione. Saremo una sorta di terra di nessuno, né carne né pesce, né alte pressioni né perturbazioni.
Qualche piovasco e qualche addensamento qua e là. Ma davvero pochissimo altro da dire. Avremmo bisogno di tanta pioggia in più e purtroppo -per adesso- anche nelle tendenze non si riesce a intravedere.