Il brusco cambiamento delle condizioni meteo avvenuto ieri, giovedì 13 aprile, ha riportato la neve sui rilievi della Lombardia. Neve che si è vista fin quasi i 1000 m di quota in alcuni frangenti. Stamattina tutte le località oltre 1500 m di quota risultano innevate. Tuttavia, la temperatura in quota è fortemente influenzata dalle correnti settentrionali che stanno determinando nuovamente una condizione meteo chiamata Favonio.
Un rapido cambiamento climatico
La Lombardia ha subito un rapido cambiamento climatico nelle ultime 24 ore. Questa variazione del tempo è dovuta principalmente alle correnti settentrionali, che hanno portato nuovamente la neve sui monti della regione.
La neve oltre i 1500 metri
Con l’arrivo delle correnti settentrionali, la neve è tornata a coprire le montagne lombarde oltre i 1500 metri di quota. Questo fenomeno ha portato ad un paesaggio invernale, anche se siamo in piena primavera.
Il Favonio e l’aumento delle temperature
Il Favonio è una condizione meteo caratterizzata da un aumento delle temperature dovuto alle correnti settentrionali. Questo fenomeno è particolarmente evidente nel settore occidentale della Lombardia, dove le temperature sono aumentate rapidamente.
Le differenze di temperatura tra il settore occidentale e quello centro-orientale
Mentre il settore occidentale della Lombardia ha subito un aumento delle temperature a causa del Favonio, il settore centro-orientale non è stato ancora raggiunto dalle correnti adiabatiche. Questo ha portato a una differenza di temperatura tra le due aree.