Il meteo sta per essere stravolto. È in arrivo, di fatti, una vera perturbazione sulla Lombardia! Finalmente arrivano le prime vere piogge del mese di Aprile. Ma vediamo insieme i dettagli di questa fase inaspettata.
Appena dopo il Ponte Pasquale
Dopo il Ponte Pasquale, una brevissima rimonta. Ma ecco che da Mercoledì 12 cambia tutto rapidamente. Il motivo? L’arrivo di un flusso freddo ed instabile nordeuropeo. Piogge e rovesci anche di forte intensità saranno gli ingredienti principali della serata di Mercoledì, in vista di Giovedì 13 Aprile.
Occhio a possibili rovesci intensi
Questo periodo dell’anno risulta sovente delicato, a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d’aria diverse. Sappiamo bene che da un lato ci sono i primi caldi, ma dall’altro gli affondi freddi nordeuropei. Ecco che allora è utile sapere che da ora in poi sussiste la possibilità di fenomenologia severa in Lombardia.
La neve
Complice il marcato calo delle temperature potrebbe tornare a farsi vedere anche la neve. Ci aspettiamo, di fatti, fiocchi fino a quote relativamente basse per il periodo, anche a 1200-1500 metri, ma in rapidissimo scioglimento. Non rimarrà nulla purtroppo al di sotto dei 1800-2000 metri.
Le tendenze successive: come procederà Aprile?
Dopo quest’affondo freddo e burrascoso, ci sono le possibilità che Aprile si sia “svegliato” e che quindi ritornino precipitazioni e frescura con una certa frequenza. Serve che torni la pioggia con una certa urgenza in Lombardia. Siamo lieti di dire che ci sarà una passata piovosa e ci auspichiamo che ne siano anche altre. L’Estate 2023 incombe e dobbiamo arrivare preparati e non senza scorte idriche!
Le considerazioni generali da sapere bene
Ricordiamo però ai nostri lettori che le tendenze meteo sul medio e lungo periodo non vanno prese come certezze assolute. Esse servono a dare un’idea generale sul tempo, non utili a pianificare con precisione la vita e gli impegni quotidiani.