Molti lettori ci chiedono come sarà il meteo sulla Lombardia nella giornata di Pasqua. La Domenica Santa vedrà, con ogni probabilità, una fase di deboli correnti settentrionali in un regime moderatamente anticiclonico. In altre parole tempo stabile e piuttosto soleggiato, in un clima tipico del periodo.
Il tempo previsto per la giornata di Pasqua
Giornata ovunque serena o poco nuvolosa, con qualche innocua velatura o cumulo di passaggio. Nessuna possibilità di precipitazioni in tutte le zone della regione. Clima nella norma con minime piuttosto fresche e massime vicine o sui 20 gradi. Contesto gradevole, in linea per il periodo.
Il tempo previsto per la giornata di Pasquetta
Ancora una volta a tempo simile alla giornata precedente. Dappertutto sereno o poco nuvoloso, in un contesto però un poco più caldo rispetto alla giornata di Pasqua.
Prevediamo, di fatti, delle temperature massime in leggero aumento, fin verso 20 o 22 gradi. Minime sempre fresche sui 5-7 gradi, com’è consono alla stagione, attenzione agli sbalzi tra notte e giorno.
Diamo uno sguardo al meteo a lungo termine: cosa ci riserva?
Le previsioni meteo a lungo termine vedono addirittura un l’arrivo di un anticiclone africano piuttosto corposo. Se da un lato Questo potrebbe essere visto dai più come una cosa positiva rammentiamo che la situazione idrica sul territorio Lombardo è veramente pietosa.
Abbiamo disperato bisogno di pioggia e di certo il sole non è mancato in questi ultimi due mesi. Possiamo però provare a dire quando ci sarà l’arrivo di una vera perturbazione. Per adesso -purtroppo- cattive notizie. Non c’è la minima possibilità dell’arrivo di piogge e nevicate diffuse sulla nostra regione nei prossimi 10 giorni.
La situazione è pertanto continua a diventare sempre più critica e siamo davvero comprensibilmente molto preoccupati. Se il trend meteo climatico sarà questo, l’Estate 2023 potrebbe risultare ancora molto difficile, esattamente come quella passata.