L’inizio del mese di Aprile sulla Lombardia propone un meteo ricco di novità. Innanzitutto, sta per arrivare un periodo freddo, con temperature decisamente sotto la media, soprattutto di notte. A cominciare da Lunedì 3 Aprile, infatti, c’è un importante cambiamento del tempo. Ma vediamo insieme tutti i dettagli.
In arrivo decisamente più freddo
Ci sarà un periodo decisamente più freddo della media, anche se con sole deciso. Le temperature più basse risulteranno sempre di notte e al mattino, con valori molto sotto media. Ci aspettiamo estese gelate per due o tre giorni e temperature che nonostante il sole limpido non dovrebbero superare i 14/15 gradi.
Le giornate nella fattispecie saranno da Martedì 4 a Giovedì 6 Aprile. E per Pasqua? Vediamo una sorta di tendenza meteo sulla Lombardia per la Festività Santa.
Le novità per Pasqua
Per ora sono esclusivamente delle tendenze, ovvero delle condizioni meteorologiche che dovranno essere prese con le pinze. Sappiamo bene che il meteo a lungo termine presenta delle variazioni anche importanti rispetto ai vari run modellistici.
Però per adesso possiamo dire che per la festività pasquale ci potrebbe essere un tipo di tempo abbastanza soleggiato e moderatamente mite. Di sicuro, non farà molto freddo ma è probabile che il meteo sia stabile e un clima gradevole.
Mancano le piogge
A costo di essere veramente ripetitivi, continuiamo a sottolineare il fatto che mancano davvero le piogge. Siamo in una situazione idrica davvero pessima e sta per iniziare la stagione dove il prelievo delle acque è il maggiore di tutto l’anno.
Ecco perché siamo comprensibilmente preoccupati e non vediamo l’ora che arrivi una perturbazione come si deve. Purtroppo però le tendenze meteo sono veramente pessime perché la fase fredda in arrivo sarà di gelo sterile.
Da un lato lima le anomalie termiche, però dobbiamo recuperare pure quelle pluviometriche. E su questo fronte purtroppo non c’è alcuna novità benevola.