Dopo la passata di piogge di domenica 26 marzo, il meteo della Lombardia è destinato a migliorare. Lunedì 27 una forte irruzione di venti settentrionali freddi interessa la nostra regione.
Da un lato porta un corposo ricambio d’aria e un bellissimo cielo azzurro. Ma da quell’altro è decisamente infausto per quanto riguarda la situazione della siccità. Purtroppo il vento mite e secco è la condizione peggiore per far evaporare più acqua dai terreni.
Il prosieguo della settimana
Martedì ci sarà un deciso calo delle temperature che si porteranno piuttosto sotto le medie, anche se non toccheremo valori particolarmente eccezionali. Saranno comunque delle belle giornate fino a mercoledì 29, ma un nuovo cambiamento del tempo potrebbe farsi in avanti a cominciare da giovedì 30.
Ci sarà un arrivo di deboli velature da sud e sud ovest, il quale manterrebbe il cielo grigio, ma senza precipitazioni se non quattro gocce qua e là.
Sul finire della settimana
Venerdì 31 potrebbe esserci un nuovo fronte che interesserebbe la Lombardia anche se non è ancora chiaro il dettaglio preciso. Alcuni modelli meteorologici vedono una fase meteo più di maltempo più incisivo, mentre altri run evidenziano un altro passaggio decisamente a breve.
Il fine settimana potrebbe essere interessato da correnti da nord, ma mancano ancora diversi giorni e quindi vi invitiamo a seguire i nostri successivi aggiornamenti.
Lo stato idrico
Facciamo una piccola menzione sullo status idrico della Lombardia. C’è stata la breve passata piovosa domenica 26 marzo, che ha comunque interessato tutta la regione, con delle belle nevicate ben al di sotto dei 2000 m.
Questo non dovrebbe nemmeno far notizia in un clima normale, mentre oramai ci pare come un ritorno dell’inverno. Ma ricordiamo che la primavera è una stagione ballerina per eccellenza e quindi è normale che faccia dei periodi più caldi e altri (anche ben) più freddi della media.