Facendo un focus nel lungo termine sulla Lombardia il meteo potrebbe riservare alcune sorprese. Attenzione però a non cadere in facili ottimismi, perché per tutta la settimana entrante non ci saranno possibilità di grandi svolte. Abbiamo già scritto in un altro articolo che il pattern europeo è abbastanza fiacco e non presenta grandi scossoni.
Clima mite
Ci sarà l’arrivo di un anticiclone subtropicale anche se non coinvolgerà appieno la nostra regione. Di conseguenza, le massime saranno sì sopra le medie, ma solo di qualche tacca, senza gli eccessi presenti in altre regioni italiane.
Purtroppo, non vi sarà alcuna possibilità di pioggia, né di perturbazione organizzata o di nevicata sulle Alpi in grande stile. Volendo vedere, qualcosa si muove, ma nel lunghissimo termine e con diversi se e diversi ma.
Il lungo termine
Sappiamo che le previsioni meteo a lungo termine non sono vere e proprie previsioni, ma si chiamerebbero proiezioni o tendenze. Una tendenza non è altro che una serie di input messi in un modello meteorologico, il quale mostra a schermo alcune possibili soluzioni di equazioni differenziali.
Questo vuol dire che più si va in là nel tempo e più è facile incappare in errori, o comunque in tendenze non conformi alla realtà.
Hanno comunque un senso scientifico
Diciamo subito ai nostri lettori che tali prodotti scientifici hanno comunque un senso piuttosto marcato. Ovviamente non vanno presi come oro colato, ma se per più giorni consecutivi alcuni modelli meteo vedono l’arrivo di piogge allora è possibile che effettivamente ci sia un cambio di rotta.
Per adesso, ci duole dire che non si intravede nemmeno questo. A proposito, potrebbero ritornare le cosiddette correnti occidentali, che -avevamo scritto in un altro articolo- non sono portatrici di grandi precipitazioni sulla Lombardia. In compenso, il clima si manterrà mite e gradevolmente primaverile, senza caldo anticipato o rigori tardivi.