Il meteo su Milano propone delle novità interessanti. Farà caldo? Ci sarà sole? Pioverà? Vediamo insieme tutti i dettagli utili e soprattutto quando ritorna la pioggia.
Prima fase
C’è una novità importante, che era stata prevista da alcuni modelli, ma ora è confermata. Ritorna una fase meteorologica particolarmente mite, con temperature piuttosto al di sopra della media, anche di diversi gradi. Fa ancora freddo e di fatti ci sono state delle gelate diffuse in pianura.
Le temperature sono scese di diversi gradi sotto le medie, con massime appena sopra i 12-13 gradi nonostante il cielo sereno. Ma adesso la musica cambia e vediamo per quanto.
L’anticiclone africano
Sì, avete detto bene: ritorna l’anticiclone quello africano. Non sarà una struttura di alta pressione molto invadente e di fatti dovrebbe durare qualche giorno. Non è un promontorio destinato a interessarci per molto tempo, però durante la settimana le temperature saliranno sul capoluogo lombardo sopra i 20 gradi.
Massime di 22-23 tra Martedì 21 e Giovedì 23 Marzo, minime anche di 11-13 gradi per via del noto fenomeno dell’isola di calore. Più basse nelle zone adiacenti, hinterland e Brianza.
Le piogge
Purtroppo, ancora una volta, pochissime le piogge in questo contesto. Solo nella notte tra Sabato 18 e Domenica 19 possibili 4 gocce in croce, ma in un contesto di rapido esaurimento già nella prima mattina.
Ovviamente, una “piovutina” del tutto irrisoria per quanto riguarda la siccità. È un’anomalia? Si e no. O meglio, non lo sarebbe se venissimo da un Inverno ricco di precipitazioni. Ma sappiamo bene che è stata una stagione un poco deludente, condita da un mese di Febbraio soleggiato e secchissimo. Ecco il motivo per il quale siamo comprensibilmente preoccupati.
Le tendenze
Si, c’è una possibilità di ritorno di piogge dal 26-27 del mese, ma stiamo parlando di tendenze meteo a 10-12 giorni, quindi molto in là nel tempo. È una situazione che va confermata e validata di volta in volta.