Importanti novità nel meteo a 15 giorni per la Lombardia. Vediamo insieme i dettagli, vi diciamo cosa hanno proposto i modelli nelle ultime uscite.
Dopo la perturbazione che ha portato finalmente una buona quantità di pioggia nella nostra regione, vediamo se riusciremo a bissare questo tipo di tempo.
Anticiclone
In una prima fase però dobbiamo rispondervi negativamente. Purtroppo, arriverà un nuovo anticiclone piuttosto corposo, che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali.
Non ne sarà esente la Lombardia, anche se è presa di striscio e quindi non farà troppo caldo. Purtroppo, come è facile aspettarsi, per questa ultima regione d’Italia le precipitazioni latiteranno ancora per un po’.
Clima mite
Dopo il freddo deciso e addirittura delle deboli gelate in pianura e nei fondovalle, le temperature torneranno a salire decisamente. Esse potranno portarsi fin sopra le medie, soprattutto nei valori massimi, anche se di poco.
Il grosso del caldo starà al Sud, ma pure nelle nostre lande ci sarà una fase meteo mite e soprattutto asciutta. Il sole sarà sovente presente, anche se a volte offuscato da velature innocue o qualche cumulo sui rilievi.
Il lungo termine
Nelle proiezioni meteo a lungo termine si vede un chiaro cambiamento. Potrebbe arrivare una massa d’aria umida e instabile proprio sulle regioni nord-occidentali. Alcuni modelli però non riescono a inquadrarla in maniera precisa, anche perché manca diverso tempo.
Stiamo parlando di una proiezione a 7-10 giorni, con possibile sfociamento a 15. Sappiamo bene che questo tipo di prodotti vanno utilizzati molto con cautela. Quello che esprimiamo è che prima di questa fase sole e mitezza faranno da padroni.
Nei prossimi aggiornamenti vi diremo con precisione quanto durerà questa nuova fase più asciutta. Speriamo solo che riprendano le precipitazioni con una certa frequenza. in quanto, la pioggia caduta, non è stata certo sufficiente a ripianare la grave crisi idrica che attanaglia la nostra regione.