Lunedì 13 e Martedì 14 Marzo ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo sulla Lombardia. Di fatti, ci aspettiamo una rapida ma incisiva perturbazione, che sarà particolarmente attiva sulle pedemontane e sulle Alpi.
Precipitazioni diffuse anche in pianura sebbene meno marcate rispetto alla zone zona laghi e alle Prealpi. Quota neve in deciso calo da 1800 fin sotto i 1.200 metri. Una vera e propria boccata di ossigeno per la situazione idrica che oramai sta diventando veramente molto critica. Ma basterà Per colmare La siccità? Vediamolo insieme.
La situazione idrica
Oramai siamo in una situazione idrica sempre più preoccupante. Dopo un 2022 estremamente secco e altrettanto caldo, abbiamo registrato in Lombardia un Inverno non particolarmente piovoso. Le precipitazioni sono state solo leggermente sopra la media sulla zona orientale e ancora moderatamente deficitarie in quella nord-occidentale.
È caduta anche poca neve e purtroppo questo è un pessimo segnale in vista della stagione calda. Sappiamo che i ghiacciai e i nevai sono fondamentali per far nascere i fiumi e se le sorgenti sono di un secca è un problema serio per i prossimi mesi.
La primavera
Il 1° Marzo si è aperto ufficialmente la Primavera meteorologica, ma le preoccupazioni In vista dell’Estate continuano a esserci. Chiaramente, non può bastare una prima decade con precipitazioni qua e là e un passaggio instabile (benché incisivo) per ricolmare il deficit.
Ricordiamo che per arrivare all’estate in maniera tranquilla dovrebbe piovere almeno il doppio della media in tutti questi tre mesi cioè Marzo, Aprile e Maggio. Già di per sé sarebbero particolarmente piovosi, perché ricordiamo che la Primavera è la seconda stagione più piovosa dopo l’Autunno, solo che quest’anno mai come prima avremmo bisogno di precipitazioni sopra la media.
Il tutto però senza cadere in eccessi di alluvioni lampo, frane e smottamenti, perché ovviamente rientreremmo nel problema opposto. Ci auspichiamo, pertanto, che le prossime settimane propongano condizioni meteo idonee per il recupero idrico sulla Lombardia.