Siamo vicini a un drastico cambiamento del meteo in Lombardia. Marzo continua a proporre una situazione piuttosto altalenante e stavolta potrebbe essere davvero la volta buona per generose precipitazioni.
Ne abbiamo disperato bisogno e vi diciamo con precisione quando potrebbero esserci le condizioni idonee per questo importante cambiamento.
La pioggia
L’abbiamo ripetuto diverse volte e continuiamo a dirlo con costanza. Serve a tutti i costi la pioggia. Purtroppo, le condizioni del tempo di questi ultimi periodi sono nella norma del mese di Marzo, ma non riescono a recuperare ciò che ci portiamo dietro oramai da molti mesi.
Oltretutto, la ventilazione piuttosto accesa non fa altro che far evaporare ulteriormente acqua negli strati superficiali. Ma adesso, la svolta è vicina e vi diciamo da quando
La svolta
Nella serata di Lunedì 13 e nella notte che viene verso Martedì 14 ci saranno rapide piogge in risalita da sud. Certo, non è nulla rispetto a quello che ci servirebbe, ma è intanto una buona notizia.
Non solo: la perturbazione potrebbe essere piuttosto organizzata e far nevicare anche tra 1200 e 1300 metri di quota. Quindi, parliamo di valori tutto sommato abbastanza buoni per la stagione. Ricordiamo che anche per le Alpi serve assolutamente che ritorni a nevicare, per giunta con una certa consistenza.
Le tendenze
Non ci sono anticicloni piuttosto invadenti e questa già è una buona notizia. Pur in una situazione di clima nelle medie, la variabilità marzolina è un fattore assolutamente essenziale.
Ne consegue che il quadro meteo sulla Lombardia sarà tipico del periodo, anche se non riuscirà -almeno in una prima fase- a recuperare i pesanti deficit sul lungo periodo. Per avere piogge e nevicate generose servono le correnti meridionali piuttosto intense.
Per adesso qualche modello meteo vede nel lungo termine tale pattern a livello italiano ed europeo. Ovviamente, per conferme serviranno importanti aggiornamenti nei prossimi giorni.