Oramai ci siamo, il meteo sulla Lombardia sta per cambiare. Stanno per tornare finalmente pioggia e neve. Il tutto grazie a una perturbazione più organizzata che ci interesserà tra pochissimi giorni. Ma vediamo insieme i dettagli utili.
La pioggia
L’abbiamo scritto e riscritto. Siamo in forte deficit idrico e serve assolutamente che ritorni a piovere con una certa costanza. Ribadiamo il concetto. Non serve che venga giù una grandissima piovuta una sola volta e poi non piova per un mese.
È necessario che le precipitazioni siano piuttosto prolungate e uniformi. Ma, volendo vedere, soprattutto ben distribuite. L’ideale sarebbe che da qui a maggio piovesse almeno due volte a settimana, senza ovviamente fenomeni meteo estremi. Né tantomeno alluvioni lampo o danni particolari.
Pioggerelle diffuse e deboli, costanti e prolungate nel tempo. Una condizione che si verifica, ci duole dirlo, sempre più di rado.
La data
La perturbazione in arrivo sarà tra la sera di lunedì 13 e la prima mattinata di martedì 14 marzo. Dovrebbe portare una buona quantità di pioggia e nevicate tra 1200 metri in su. Sarà sicuramente una manna dal cielo e ci auguriamo che i modelli meteo confermino giorno dopo giorno questo pattern.
Attenzione però a non essere contenti e a cadere in facili e gravosi ottimismi. Dovrebbe essere l’inizio di una fase meteorologica più piovosa e non solamente un episodio isolato.
Non è utile quindi che dopo tale piovuta e nevicata per le Alpi ci sia di nuovo un periodo asciutto di molti giorni. Perché altrimenti saremmo necessariamente punto e a capo.
Le tendenze
Come già scritto in altri articoli le tendenze meteo per marzo promettono un mese molto ballerino e altalenante. Dato per tramontato il freddo invernale ora ci interessa con precisione sapere quante volte pioverà. Ricordiamo che siamo tuttora in forte deficit e dobbiamo arrivare all’estate preparati altrimenti sarà un remake della situazione molto grave vissuta l’anno scorso.