Sarà un weekend veramente fuori stagione a Milano, a causa di condizioni meteo estremamente anomale. Stiamo parlando di temperature decisamente fuori range, dovute a una configurazione assai rara e particolare. Diciamo subito che farà caldo, anche se saremo lontani dai record storici assoluti. Ma vediamo insieme i dettagli.
Il fine settimana
Una fase particolarmente calda comincia da Giovedì 9 Marzo, per avere l’apice Sabato 11. In tale giornata le temperature potrebbero superare diffusamente i 20 gradi. In realtà se si instaura l’effetto fohn è possibile che siano anche superiori, ma per adesso limitiamoci a dire che con ogni probabilità il weekend in arrivo sarà veramente molto mite.
Potrebbero registrarsi valori da metà Maggio e questo incentiverà le persone a stare all’aperto. Attenzione anche agli sbalzi termici, perché poi all’arrivo del freddo tutto calerà all’improvviso. La Primavera è la stagione dell’altalena termica.
La pioggia
La grande assente di questo periodo a Milano è la pioggia. Ovviamente lo stesso vale anche per la Lombardia, ma più generalmente per la Pianura Padana. Purtroppo, la sua posizione sfavorevole rispetto agli imponenti flussi umidi in arrivo sarà determinante per il tipo di meteo. Ci duole dire che non ci sono le condizioni per l’arrivo di precipitazioni corpose nel capoluogo Lombardo.
Le tendenze a lungo termine
Anche dando una scossa alle tendenze meteo a lungo termine, non abbiamo le basi per un radicale cambiamento del tempo. Analizzando le cartine in nostro possesso nel range 7 e 10 giorni, notiamo che sulla città meneghina non dovrebbero transitare perturbazioni degna di nota.
È possibile che arrivino dei rovesci dopo il fine settimana in arrivo, però parliamo di tendenze davvero a long range. Se vogliamo dare delle informazioni precise ai nostri lettori, allo stato attuale non possiamo ancora sbilanciarci in maniera precisa.
Ecco perché invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani, per sapere con precisione che tempo farà a Milano nei prossimi periodi.