Il meteo sulla Lombardia propone correnti occidentali. Avevamo scritto in un nostro approfondimento che sono in arrivo le cosiddette westerlis, ovvero dei tipi di venti che arrivano dritti dall’oceano a una certa velocità in quota. Questi però sono del tutto improduttivi sulla nostra regione per quanto riguarda le piogge e adesso andiamo a vedere insieme il perché.
Sottovento
Purtroppo la nostra regione rimarrà sottovento rispetto a questi flussi veloci oceanici. Ne conseguirà che il meteo previsto sarà variabile ma completamente asciutto. In realtà i westerlis non sono molto produttivi nemmeno per altre regioni d’Italia, ma in particolare per la nostra. Il Nord Italia, di fatti, rimane completamente sbarrato rispetto alla direzione del flusso e quindi tutte le piogge e le nevicate (anche piuttosto abbondanti) rimangono Oltralpe.
Manca la pioggia
Inutile continuare a ripeterlo anche se serve: manca la pioggia. Come già detto in altri approfondimenti, le precipitazioni latitano in maniera preoccupante. In realtà questo tipo di meteo da vento occidentale non è granché anomalo.
La primavera è piuttosto ventosa, quindi è logico aspettarsi condizioni del tempo simili. Il problema è che veniamo da un 2022 estremamente secco e da un inverno 2023 non particolarmente piovoso. Ricordiamo ai lettori che solo Dicembre ha avuto delle perturbazioni interessanti, mentre Gennaio è stato abbastanza secco e invece Febbraio veramente molto secco.
Il mese di Marzo è iniziato piuttosto bene, con una ciclogenesi corposa e precipitazioni diffuse, ma purtroppo tutto sembra essersi inceppato ancora una volta.
Le tendenze
Come sono le tendenze sulla nostra regione? Alcuni modelli meteo intravedono un cambio di rotta per metà mese ma ovviamente stiamo parlando di previsioni a 8-10 giorni. Ricordiamo che tali prodotti scientifici non sono utilizzabili da persone comuni perché tenderebbero a dare per buona una cosa che invece non è affatto sicura.
Serve invece che una tendenza venga confermata di volta in volta e non si possa prendere per buona al primo run modellistico.